M3_13 aprile_FB

Riusiamo l’Italia – incontro con l’autore

Postato il

Giovedì 13 aprile Metricubi ha il piacere di dialogare con Giovanni Campagnoli, autore del libro Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali, sul tema della sotto-utilizzazione degli spazi e del consumo del territorio con uno sguardo speciale alla realtà veneziana.
Vi aspettiamo dalle 19 per iniziare con l’aperitivo a cui seguirà l’incontro moderato da Lucio Rubini – Università IUAV di Venezia.

___________________________________

Secondo i dati dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in Italia si consumano ogni anno circa 240 chilometri quadrati di territorio. Se si escludono i sabati e le domeniche il consumo di territorio interessa ogni giorno un milione di metri quadri di prati, boschi o campi coltivati, soffocati da asfalto o cemento.

Questi dati appaiono ancora più eclatanti se si pensa che, nel nostro Paese, sono oltre 6 milioni i beni immobili che risultano inutilizzati o sotto-utilizzati: capannoni e caserme, monasteri abbandonati e case cantoniere, vecchie colonie, negozi, appartamenti, interi borghi, ex macelli, cinema chiusi, alberghi in disarmo e molto altro.

“Riusiamo l’Italia”, un libro scritto da Giovanni Campagnoli, ci conduce nell’esplorazione di questo arcipelago di beni pubblici e privati, portandone alla luce l’enorme potenziale in termini di riqualificazione e sviluppo economico e mettendo in mostra alcune importanti esperienze-pilota.

__________________________________
giovedì 13 aprile dalle 19
ore 19 aperitivo
ore 19,30 incontro

ingresso gratuito con tessera Arci

metricubi@gmail.com | metricubi.org

Comments are closed.