M3_16 maggio_WEB

Res(ear)ch | Ventimiglia – La Foresta duo a Metricubi

Postato il

Martedì 16 maggio Metricubi ospita la rassegna di ricerca sonora Researchcon l’esibizione di Luca Ventimiglia e Riccardo La Foresta.

ore 20:30 aperitivo e AnotherGreen #TapeClub:

Bring your (impro, avant) cassettinas e se ci stanno le ascoltiamo tutti seduti in cerchio prima che cominci il live. Oppure Grao, giudice insindacabile ma illuminato, ne sceglie dalla sua collezione.

ore 21:30 Luca Ventimiglia & Riccardo La Foresta

Luca Ventimiglia e Riccardo La Foresta presentano un inedito duo di percussioni (vibrafono e rullante) preparate con oggettistica e suonate con archetti e tecniche estese.
Le superfici orizzontali dei loro strumenti diventano tecnigrafi sui quali progettare traiettorie sonore. La preparazione dello strumento tramite agenti sonori estranei porta ad una nuova vitalità del gesto verticale percussivo tradizionale.

Luca Ventimiglia è un vibrafonista e compositore veneziano, attivo nella scena jazz e della musica improvvisata a Parigi.
Ha studiato percussioni al Conservatorio di Venezia, dove si avvicina anche alla musica contemporanea e, come autodidatta, al jazz.
Attualmente vive a Parigi dove si è trasferito nel 2014 per studiare al Conservatorio Regionale di Montreuil (si laurea nel 2016 con il massimo dei voti e lode all’unanimità). Qui suona in numerosi progetti e formazioni, tra cui il trio Where is Mr. R ? che si presenta come un laboratorio di ‘’scrittura estemporanea’’ e di Forma, esplorando configurazioni differenti dello stesso (trio acustico, trio elettrico e trio ibrido).

Riccardo La Foresta è batterista, compositore ed improvvisatore in continua ricerca sulle possibilità timbriche dei materiali percussivi.
Gestualità condotte alle massime ed alle minime conseguenze uditive con l’utilizzo di tecniche estese, archetti, fiato ed elettronica sul surrogato di un set di batteria.
Nella performance live l’emancipazione sonora delle parti meccaniche dello strumento porta una nuova vitalità del gesto tradizionale e conduce ad imprevedibili risposte sonore.
Leader del quartetto post-jazz Kind Of Mosh, con cui incide per El Gallo Rojo Records, e membro attivo in diverse formazioni di ricerca dal duo all’orchestra.
____________________

Research è un progetto di Giovanni Fiamminghi, Francesco Gibaldi, Achille Zoni e AnotherGreen che propone ricerca sonora e musica d’ascolto, performance, corsi e workshop.
____________________
martedì 16 maggio

ore 20:30 aperitivo e #TapeClub
ingresso gratuito fino alle 21:00
poi contributo di 4€
ore 21:30 inizio live

riservato ai soci Arci

metricubi@gmail.com | metricubi.org

Comments are closed.