M3_12 maggio_WEB

Cubo Talks #1 Focus Siria e Iraq – un patrimonio straziato: l’archeologia e lo spazio urbano

Postato il

Venerdì 12 Maggio Metricubi, in collaborazione con Gruppo Emergency Venezia e con il sosegno di Coop Alleanza 3.0, ospiterà Davide Nadali e Jacopo Galli per l’incontro Focus Siria e Iraq – un patrimonio straziato: l’archeologia e lo spazio urbano, sulle distruzioni al patrimonio archeologico e urbano che continuano a colpire la Siria e buona parte dell’Iraq.

È ai più tristemente noto lo scempio a Palmira e il massacro del direttore del sito archeologico Khaled al-Asaad per mano dell’ISIS. Metricubi propone una serata di informazione su come lo sventramento dell’archeologia contribuisca ad annientare le radici di culture millenarie come quelle vicino orientali. Tuttavia, Galli, curatore della mostra ‘Sketch for Syria’ allestita a Venezia nel 2016, illustrerà come architetti internazionali intendano contrastare questa tragedia immaginando e ridisegnando scenari per la ricostruzione.

________________________
Davide Nadali: archeologo e professore di archeologia del vicino oriente dell’Università La Sapienza di Roma, è stato membro della missione archeologica ad Ebla in Siria per più di dieci anni ed è ora direttore dello scavo della città sumerica di Nigin nell’Iraq meridionale (http://www.tellsurghul.org/Nigin.html).
Nadali è autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche sul vicino oriente preclassico tra cui si ricorda il volume ‘Percezione dello spazio e scansione del tempo, studio della composizione narrativa del rilievo assiro di VII sec. a.C,’ (CMAO 12, Roma 2006).

Jacopo Galli: architetto e dottorando di ricerca presso l’Università Iuav di Venezia concentra le sue attuali ricerche nelle strategie sostenibili per la pianificazione urbana soprattutto nell’Africa tropicale. Oltre ad aver curato nel la mostra ‘Sketch for Syria’ in cui sono stati raccolti schizzi di più di cento architetti con proposte di ricostruzione dei tessuti urbani siriani, Galli è stato relatore al convegno ‘Urbicide Syria. Postwar Reconstruction’ tenutosi sempre a Venezia nel 2016.
__________________________
venerdì 12 maggio
ore 19 aperitivo
ore 19,30 incontro con Davide Nadali e Jacopo Galli

ingresso libero

metricubi@gmail.com | metricubi.org

Comments are closed.