M3_3 novembre_WEB

Disinformazia @ Metricubi. Incontro con Francesco Nicodemo

Postato il

Fake news, post-verità, filter bubbles, bufale, fact checking: questi, e molti altri, sono termini ormai entrati nel nostro linguaggio comune, utilizzati spesso per tentare di spiegare la complessità dei fenomeni legati alla comunicazione politica al tempo dei social media.
 
Per capire le ricadute che tali fenomeni hanno sulla politica, ma anche nel nostro agire quotidiano, venerdì 3 novembre, dalle 19.00, Metricubi è molto felice di discutere assieme a Francesco Nicodemo, esperto di comunicazione ed autore di Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media (Marsilio, 2017).
 
Il libro prova, da un lato, a spiegare, anche da un punto di vista tecnico, le distorsioni che i social media provocano sulla percezione della realtà, dall’altro ad affermare la necessità e la convinzione che la risposta più decisa alla disinformazione imperante debba arrivare dalla politica.
In che modo? «Coinvolgendo, dialogando, usando in maniera costruttiva le potenzialità offerte dal digitale, facendo sentire ciascuno protagonista di un progetto comune».
________
Francesco Nicodemo, esperto di comunicazione e innovazione digitale, è consigliere per la comunicazione di Palazzo Chigi. Collabora con l’Università Luiss Guido Carli di Roma alla cattedra di Diritto del Web, scrive per Linkiesta, Rivista Studio e Mondoperaio.
________
Venerdì 3 novembre
Ore 19.00
Ingresso libero
metricubi@gmail.com | metricubi.org

Comments are closed.