M3_23 maggio_WEB

Cubo Talks #3 – Focus Iraq: conflitto, frammentazione territoriale, ISIS

Postato il

 

Martedì 23 maggio Metricubi prosegue la rassegna di incontri CuboTalks organizzando una serata di discussione e approfondimento dedicata all’Iraq.
Avremo il piacere di ospitare Christian Elia che ci aiuterà a porci alcune domande sulla situazione odierna dell’Iraq.
 
L’evento è realizzato in collaborazione con Gruppo Emergency Venezia e grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0.
_________________________
 
Nel 2003 l’Iraq veniva invaso e occupato da Stati Uniti, Gran Bretagna e alleati. Alla caduta di Saddam Hussein è seguita una ricostruzione dell’apparato statale su basi etno-confessionali. Il risultato è stata una frammentazione sociale e territoriale dell’Iraq, che ora vede un conflitto politico su base settaria prima sconosciuto al paese.
A ciò si aggiungono la nascita e il radicamento dell’ISIS, diretta conseguenza di una guerra che non prevedeva un piano di lungo periodo per la ricostruzione del paese.
Di questi e altri temi parleremo assieme al nostro ospite Christian Elia per cercare di comprendere più a fondo le ragioni dei conflitti che sconvolgono l’Iraq e le possibili vie per superarli.
____________________________
 
Christian Elia: condirettore di Q Code magazine. Ha raccontato più di 40 paesi per più di 20 testate, per anni con PeaceReporter ed E il mensile. Si occupa di Mediterraneo, Medio Oriente e Balcani. È autore di libri, teatro, documentari e radio.
_____________________________
Martedì 23 maggio dalle 19.00
 
ore 19.00 aperitivo
ore 19.30 incontro con Christian Elia
 
ingresso libero
 
metricubi@gmail.com | metricubi.org

Comments are closed.