M3_19 maggio_WEB

Cubo Talks # 2 – Le serie TV + dj set di Paolo Brusò

Postato il

 

Venerdì 19 maggio Metricubi dedica il secondo appuntamento della rassegna Cubo Talks alle Serie TV, una delle forme narrative più interessanti e frequentate del panorama culturale contemporaneo. Abbiamo il piacere di ospitare Gianluigi Rossini, studioso di serialità televisiva e autore del volume Le serie TV (Il Mulino).

Vi aspettiamo dalle 19.00 per iniziare con l’aperitivo, cui seguiranno l’incontro con l’autore, una serie di proiezioni video e un dj-set tematico curato da Paolo Brusò.
_________________________

«Breaking Bad», «Game of Thrones», «True Detective», «The Sopranos», «Gomorra»: le serie TV occupano nel panorama culturale contemporaneo e nell’immaginario collettivo uno spazio fino a poco tempo fa impensabile. L’offerta è ricchissima, ce n’è davvero per tutti i gusti e per ogni età. Ma com’è nato questo fenomeno? Come si scrive una serie? Come spiegare un successo così clamoroso?

Gianluigi Rossini, autore del volume Le serie TV (Il Mulino), ci condurrà nell’esplorazione di questo complesso e articolato fenomeno narrativo, in un dialogo intervallato da numerose proiezioni di spezzoni tratti dalle serie più fortunate degli ultimi anni. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati.

Al termine dell’incontro seguirà il dj-set a tema curato da Paolo Brusò.
____________________

Gianluigi Rossini è dottore di ricerca in Generi letterari all’Università dell’Aquila, dove si è occupato principalmente di television studies, serialità televisiva e narrazione seriale. Oltre al volume di recente uscita Le serie TV (Il Mulino, 2016), ha pubblicato diversi saggi in riviste accademiche (Between, Contemporanea, Arabeschi).

Paolo Brusò è stato a Metricubi con tutti i suoi progetti musicali (Margareth, Schrödinger’s Cat, Focus on the Breath) e non è nemmeno la prima volta che mette i dischi nel nostro salotto. Soprattutto, Paolo è molto felice della sua missione di venerdì 19: proporre un dj-set a tema serie TV. Fonti certe lo hanno già sentito fischiettare motivetti ben riconoscibili. Come se la caverà?

Si ringrazia Coop Alleanza 3.0 per il sostegno alla rassegna Cubo Talks.
__________________________
Venerdì 19 maggio dalle 19.00

ore 19.00 aperitivo
ore 19.30 incontro con Gianluigi Rossini
a seguire Dj-Set di Paolo Brusò

ingresso libero

metricubi@gmail.com | metricubi.org

Comments are closed.