M3_29 maggio_WEB

Arcipelago jihad. Dialogo con Giuliano Battiston

Postato il

 

Lunedì 29 maggio Metricubi, in collaborazione con il Gruppo Emergency Venezia, organizza la presentazione del libro Arcipelago jihad (Edizioni dell’asino). Avremo il piacere di ospitare l’autore Giuliano Battiston, con cui dialogheremo sui tanti temi che ruotano attorno al terrorismo internazionale.
 
Questo libro racconta una storia del jihad, la più rappresentativa oggi.
Inizia tra la Giordania e l’Afghanistan alla fine degli anni Novanta del secolo scorso, passa per il Medio Oriente e finisce nel cuore dell’Europa ai nostri giorni. Ruota intorno ad alcuni personaggi principali, incluso il sedicente Califfo Abu Bakr al-Baghdadi e la vecchia guardia della leadership qaedista, Osama bin Laden e il suo successore, Ayman al-Zawahiri. E’ una storia contrassegnata dalla diffusione del salafismo-jihadista, da un parricidio e da una sanguinosa contesa per l’egemonia del jihad in cui si combinano elementi ideologico-dottrinali, interessi prosaici, scelte strategiche, pressioni esterne e rivalità personali. E’ la diaspora terrorista. L’arcipelago jihad.
__________
Giuliano Battiston: giornalista e ricercatore freelance, socio dell’associazione di giornalisti indipendenti Lettera22, scrive per quotidiani e periodici, tra cui l’Espresso, il manifesto, pagina99, le riviste Lo Straniero e Gli Asini. Esperto di Afghanistan, si occupa di islamismo armato, politica internazionale e globalizzazione. Per le Edizioni dell’asino, oltre ad Arcipelago jihad. Lo Stato islamico e il ritorno di al-Qaeda ha pubblicato i libri-intervista Zygmunt Bauman. Modernità e globalizzazione (2009) e Per un’altra globalizzazione (2010).
__________
Lunedì 29 maggio dalle 19
Ore 19.00 aperitivo
Ore 19.30 incontro con Giuliano Battiston
Ingresso libero
metricubi@gmail.com | metricubi.org

Comments are closed.